Bundesverband Kinderhospiz e.V.

Il Bundesverband Kinderhospiz e.V. (Associazione tedesca degli ospizi per bambini) è un centro di competenza per la consulenza e la cura dei bambini affetti da malattie life-limiting e delle loro famiglie.

2021

Il Bundesverband Kinderhospiz è l'organizzazione ombrello degli ospizi pediatrici tedeschi. Si impegna a riportare al centro della società le circa 50.000 famiglie tedesche che hanno un figlio affetto da una malattia che ne accorcia la vita. Il Bundesverband Kinderhospiz è il punto di contatto per la politica, l'economia, la scienza, gli enti finanziatori e i donatori e ha un proprio programma di sostegno per le persone colpite.

Nel 2015, il Bundesverband Kinderhospiz ha istituito il "Sorgentelefon OSKAR". Personale professionalmente preparato può essere contattato gratuitamente e anonimamente 365 giorni all'anno, 24 ore su 24, per rispondere a tutte le domande sulle malattie gravi e incurabili dei bambini. L'OSKAR è a disposizione anche delle famiglie in lutto e può essere utilizzato dalle persone colpite e dai loro parenti, oltre che dai professionisti. Nel 2020, il BVKH ha ampliato i propri servizi sulla piattaforma di assistenza Frag-Oskar.de includendo chat per le famiglie colpite e soprattutto per i giovani, oltre a un'ora di consulenza su questioni di diritto sociale.

2019

La donazione della Fondazione proWIN ha aiutato una famiglia con una bambina affetta da una malattia potenzialmente letale a uscire da un'emergenza finanziaria.

"A causa di complicazioni nella fatturazione alle compagnie di assicurazione sanitaria e di una riduzione dell'assegno di cura, la famiglia aveva chiesto disperatamente aiuto. proWIN ha permesso di aiutare la famiglia con la figlia di due anni affetta da atrofia muscolare in modo rapido e semplice."