CJD Homburg/Saar gGmbH

Da molti anni, la CJD Homburg/Saar gGmbH è molto attiva nel campo dell'educazione allo sport e alla salute.
Attualmente sono 400 i giovani che vivono nella CJD Homburg/Saar gGmbH. Il 20,68% di questi giovani ha una disabilità fisica, il 63,22% ha una disabilità mentale e il 16,09% ha una disabilità di apprendimento. Inoltre, 38 minori stranieri non accompagnati vivono al CJD di Homburg.

Da molti anni, il CJD Homburg/Saar gGmbH è molto attivo nel campo dello sport, dell'educazione sanitaria e dell'istruzione per le persone con disabilità ed è coinvolto in molti eventi e programmi nel Saarland e in tutta la Germania. Il CJD organizza i campionati di calcio della Germania sud-occidentale per i centri di formazione professionale e la Fohlenhof Run, e l'integrazione attraverso lo sport sta diventando sempre più importante nell'attuale situazione sociale. Soprattutto quando si lavora con bambini, giovani e persone con un background migratorio, è chiaro che le barriere linguistiche, le tensioni e le paure possono essere superate meglio attraverso attività sportive comuni.

"Il nostro progetto "Integrazione e inclusione attraverso lo sport" facilita la partecipazione dei nostri giovani, perché in nessun luogo i pregiudizi e le barriere vengono abbattuti più velocemente di quando persone disabili e non disabili e/o persone con un background migratorio fanno sport insieme. A tal fine, stiamo progettando di creare uno spazio per attività sportive comuni e di acquistare attrezzature e utensili sportivi. Per realizzare e completare con successo i progetti e le misure sono necessari 28.000 euro. Con il contributo della Fondazione proWIN a sostegno del nostro progetto "Integrazione e inclusione attraverso lo sport", abbiamo già fatto un grande passo avanti verso il nostro obiettivo. Grazie mille!"